Ben

Avvocato Maria Letizia Sassi

Reati contro la famiglia
Delitti contro il patrimonio
la giustizia
l'ordine pubblico
l'incolumità pubblica
la fede pubblica
la persona
Responsabilità medica
Reati sessuali
Cybercrime
Ben

Avvovato Elena Tulli

Diritto delle locazioni
Diritti reali
Responsabilità civile
Risarcimento danni
Diritto di famiglia
Diritto minorile

Avvocato Maria Letizia Sassi

Nell’aprile del 2004 si è laureata con lode in Giurisprudenza ed è divenuta avvocato nel gennaio 2008. Oltre ad essere titolare dello Studio Legale ponte Milvio ha offerto la propria assistenza per la attivazione e sperimentazione dello sportello anonimo per le vittime di stalking organizzato dalla Unione Comunioni Alta Sabina. È stata nominata “cultore” di istituzione di diritto privato presso la Università Parthenope di Napoli. A seguito della riforma sulle specializzazioni sta ultimando il corso di Alta Formazione Specialistica dell’Avvocato Penalista organizzato dalla Unione delle Camere Penali Italiane per il relativo riconoscimento ed operando, sin dall’inizio della sua professione, soprattutto nella difesa dei reati contro la persona. Si occupa in particolare da anni dei reati che trovano la propria origine nei più stretti legami relazionali e familiari e che spesso si identificano in reati di maltrattamenti, abusi sessuali, omesso versamento degli assegni separativi o divorzili, omessa custodia e sottrazione di minori, violazione dei provvedimenti del giudice in materia di affidamento e diritto di visita dei minori, stalking, minacce, violenza privata.

Ha approfondito i propri studi in tale ambito seguendo corsi di secondo livello in diritto di famiglia, sulla ctu sulle modalità di affidamento dei figli minori; sul delitto di stalking e profili medico-legale, sulle tecniche di audizione dei minori nel processo penale.

Si occupa inoltre in qualità di difensore delle varie parti processuali (medici, strutture sanitarie, pazienti) di numerosi procedimenti per responsabilità civile e penale connessa all’esercizio dell’attività medica. Ha approfondito gli studi in tale settore anche conseguendo Master sia sulla responsabilità del medico e della struttura sanitaria privata e pubblica che sulla prevenzione e gestione del rischio sanitario.

CONVEGNI

Ha relazionato ai seguenti convegni organizzati in collaborazione con IlSole24Ore:

- Relazione dal titolo: "L'efficacia dell'art. 1 della legge sull'adozione: il diritto del minore ad una famiglia", tenuto in Corte di Appello a Roma il 19 novembre 2015 nell'ambito del Convegno intitolato “il diritto alla continuità affettiva è legge”.

- Relazione dal titolo: "L’azione “extra legem” di un minore:quale priorità di intervento", tenuto in Corte di Appello a Roma il 09 febbraio 2016 nell’ambito del Convegno intitolato “I rischi e le dipendenze dei minori coinvolti nel processo separativo dei genitori. Come tutelare il minore: il “fare” dei genitori sospeso tra potestà e responsabilità.

- Relazione dal titolo: “I nuovi confini dei reati fiscali”, tenuto in Milano, presso la sede del gruppo Sole24Ore, nell’ambito del Convegno intitolato “la corretta lettura del reddito della famiglia nel processo di separazione e divorzio: il diritto di accesso e di copia delle movimentazioni esistenti presso l’anagrafe tributaria.

- Relazione dal titolo: “Il reato di cui all’art. 570 c.p.” nell’ambito del Convegno intitolato “Spunti per una corretta lettura del reddito nella separazione e nel divorzio”, ottobre 2016.

- Relazione dal titolo: "Valutazione degli invii a sostegno della genitorialità", tenuto in Corte di Appello a Roma il 05 Aprile 2017 nell’ambito del Convegno intitolato “Spunti di studio psico-giuridici essere genitori nel conflitto familiare sospesi tra responsabilità e competenze”

- Relazione dal titolo: “Le condanne dei genitori alienanti, gli effetti sul processo civile” tenuto in Tribunale a Napoli il 06 luglio 2017 nell’ambito del Convegno intitolato “Mamma non vuole, papà nemmeno: minori vittime del no all’accesso all’altro Genitore”

- Relazione dal titolo: “Le nuove sentenze della S.C. sull’assegno divorzile” tenuto in Corte di Appello a Roma il 15 settembre 2017 nell’ambito del Convegno intitolato “Famiglia e Diritti Patrimoniali”

- Relazione all'interno del convegno intitolato “A 4 anni dall'Introduzione della "Responsabilità genitoriale" , Dlgs.vo 154/13 (7.2.14) - L'analisi della giurisprudenza e le riflessioni psicogiuridiche” del 02 Marzo 2018.

- Relazione all’interno del Convegno presso la Biblioteca classense di Ravenna dal titolo: “Dalla rivelazione all’accertamento: i canoni giuridici per un valido ascolto del minore vittima o presunta vittima del reato."

Avvocato Elena Tulli

L'Avvocato Elena Tulli é iscritta all’Albo degli Avvocati di Rieti dal 1991 ed all’Albo dei Patrocinanti avanti le Magistrature Superiori.

È docente di ruolo Discipline Giuridiche ed economiche dal 1995.

Ha conseguito il titolo di Mediatore presso l’Organismo di mediazione e conciliazione dell’Accademia del Diritto.

È socio fondatore del “Cenacolo Forense Sabino” in Poggio Mirteto (RI).

Ha lavorato al progetto intrapreso e voluto dall’Unione Comuni Alta Sabina fornendo attività di consulenza alle vittime di stalking.

Ha maturato esperienze professionali con interesse prevalente al diritto civile ed al diritto tributario curando molto l’approfondimento dei provvedimenti attuativi della revisione del sistema fiscale.

Ha ricevuto numerosi incarichi anche per cause attinenti al settore locativo commerciale.

Vanta una pluriennale esperienza in numerosi giudizi aventi ad oggetto azioni risarcitorie ed azioni a difesa del diritto di proprietà e del possesso. Ha ricevuto numerosi incarichi anche per cause attinenti al settore locativo commerciale e trattato cause di diritto del lavoro.

Ben